Damaschina viola delle sorelle Valsangiacomo
Prunus domestica subsp. Insititia
Si contano fino a 40 specie di susine (a dipendenza dal sistema tassonomico che si utilizza). La susina “damaschina”, Prunus domestica subsp. insititia, è una sottospecie distintiva di Prunus domestica. Il nome comunemente usato, damaschina, fa riferimento alla sua probabile origine Siriana (susina di Damasco), mentre il nome latino “insititia” deriva dalla parola innesto e dunque si rifà alla pratica impiegata per propagarle. Le damaschine sono in genere frutti piccoli, ellissoidali e di vari colori (Treccani) .
Grazie alla mappatura di Lugano, è stata ritrovata una varietà di damaschine viola, risultata genotipo unico a livello nazionale, che si distingue per il suo aroma. Numerose piante sorgono nel giardino delle sorelle Valsangiacomo a Pazzallo, dove crescono immerse nella biodiversità di un frutteto famigliare. Ad oggi sappiamo che questi alberi derivano da una pianta madre, portata da Tenero a Pazzallo dalla mamma delle sorelle Valsangiacomo. Insieme alla pianta, sono state anche portate e trasmesse conoscenze e passione per le preparazioni casalinghe a base di frutti. Oggi le sorelle Valsangiacomo trasformano le damaschine in marmellate, oppure le impiegano nella preparazione di gustose tartine che vengono condivise con famiglia e vicinato.
Sono note anche le damaschine del vicino Piemonte, dove vengono considerate un frutto autoctono. Chiamate Ramassin, sono probabilmente approdate sul territorio con i frati benedettini Francesi. Sono particolarmente presenti nella Valle Bronda dove trovano una particolare affinità con il territorio e il clima. In questa terra, un tempo, nel periodo di raccolta si tenevano ben due mercati serali dedicati solo alla vendita di questo frutto1. Recentemente in Piemonte le Ramassin sono state riconosciute come presidio Slow Food e come Sigillo di biodiversità dalla Coldiretti. Un’altra damaschina nota è quella del Jura, coltivata già nel XIX secolo. Nella regione di Ajoie viene storicamente prodotta la grappa DOP a base di questi frutti deliziosi2.
Frutto
Caratteristica pezzatura piccola e forma ellissoidale. Il colore della buccia è viola intenso e avvolge una polpa succosa di tonalità bianco-gialla. Il seme è grande e si stacca facilmente dalla polpa. La polpa è soda, ciò che più contraddistingue le damaschine viola è un profumo e un aroma intenso. Virano sul dolce, con una piacevole punta di acidità.
Maturazione
Luglio
Curiosità
Le sorelle Valsangiacomo congelano una parte dei frutti che raccolgono d’estate così che d’inverno possono utilizzarli per preparare le loro tartine.