Kaiser Alexander

28.04.2022

Pyrus communis L. (Rosaceae), Buttira d'Apremont, Buttira Bosc, Imperatore Alessandro

Pera color cannella, gradita in cucina
Varietà francese, nata nel 1793 da un seme fortunato1 germogliato nella foresta di Apremont in Alta Savoia. Dedicata a Bosc, direttore dei vivai di Versailles, come ricorda il suo appellativo francese Beurrée Bosc. Il suo frutto ha una classica forma a bottiglia e possiede un manto cannella dorato che le attribuisce un tocco di nobiltà. Come nobile è il suo appellativo Imperatore Alessandro, con cui è tutt’oggi conosciuta in Italia, dove continua a godere di una certa popolarità.

Frutto
Di pezzatura medio-grande, un solo frutto può raggiungere i 250 grammi! Leggermente panciuta, viene detta “a forma di bottiglia” o calebassiforme. Buccia, ruvida, giallo-verdastra, interamente ricoperta di ruggine, dal tipico colore cannella dorato. Polpa bianco-giallastra, talvolta granulosa, soda, succosa, dolce-acidula e dall’aroma pronunciato, con note di noce e cannella.

Maturazione
Estiva. Raccolta fine agosto – inizio settembre.

Consumo
Da inizio settembre a marzo. Ottima come pera da tavola. Apprezzata in particolare a fine pasto, in abbinamento a formaggi morbidi oppure come dessert a base di cioccolato. Grazie alla sua polpa soda, è considerata tra le migliori in cucina. Apprezzata in padella, affogata o al forno. Gradita sotto forma di composta, così come “sotto vino rosso o bianco”. Consigliata anche per aromatizzare risotti.

 

Contributo di Muriel Hendrichs, l’alberoteca

1 si dice di un’albero nato da seme, e non da innesto, i cui frutti – unici nel loro genere – sono il risultato di un’icrocio naturale “fortunato”, le cui caratteristiche conferite al frutto sono di rilievo