Malus domestica Borkh. (Rosaceae), mela (IT), pòma (DI), pomme (FR), apple (EN), manzana (ES), Apfel (DE)
Mele succose, croccanti, dolci, acidule, aromatiche, con note di fragola, lampone, ananans e banana. Queste sono alcune delle caratteristiche della polpa carnosa di questo frutto che ci induce in tentazione. Frutto ottimo per il consumo fresco. Dissetante e ricco di sostanze nutritive. La regina nella preparazione di torte e dolci, come ad esempio le frittelle di mele o lo strudel. Indicata per accompagnare primi o piatti principali. Così come per la trasformazione in confetture, succo, aceto e liquori. In Svizzera è il frutto per eccellenza, non solo per la leggenda di Guglielmo Tell, ma anche perché è tutt’oggi il frutto più coltivato e apprezzato, con un consumo pro capite di circa 18 kg di mele l’anno. Le varietà coltivate, facilmente reperibili sul mercato, sono una ventina (dieci le più conosciute) ma il territorio elvetico ne ospita un migliaio, sparse tra frutteti familiari e giardini privati. In Ticino sono oltre 200 le varietà antiche, rare e locali, recuperate. Il frutteto di Cornaredo ospita undici antiche varietà che hanno scritto un pezzetto di storia della frutticultura locale.
L’albero
8-10 metri di altezza, generoso, a portamento generalmente espanso. Corteccia cenerina o marrone, con screpolature a tartaruga.
Foglia
Alterne, verde intenso, di dimensioni e forma variabili. Da cordiforme a obovata, a margine crenato, dentato o seghettato. Pagina superiore generalmente glabra, inferiore tomentosa. Picciolo provvisto di piccole foglioline alla base, dette stipule.
Fiore
Fioritura a metà aprile-inizio maggio. Fiori semplici, ermafroditi, a cinque petali e cinque sepali, riuniti in piccoli mazzetti (da 3 a 7 unità): infiorescenza detta corimbo. Petali da bianco a bianco-rosato. Impollinazione entomofila (ad opera degli insetti).
Frutto
Come per il pero, il frutto è un pomo, detto anche “falso frutto” in quanto deriva dall’ingrossamento del ricettacolo floreale in cui è racchiuso l’ovario e non dall’ingrossamento dell’ovario stesso. La mela presenta un’ampia diversità su più livelli: epoca di maturazione, forma, qualità e sapore. Le sue note possono ricordare quelle di banana, ananas, fragola e miele per citarne alcune.
Varietà coltivate al frutteto di Cornaredo
Bella di bosco
Calvilla di danzica
Calvilla rossa d’autunno
Mela campana
Pom rossin
Porgnec
Renetta champagne
Renetta grigia del Tirolo
Rosa di Berna
Sant’anna rossa
Verdesa
Il frutteto di Cornaredo è un progetto della Città di Lugano realizzato in collaborazione con l’alberoteca e con l’Alleanza territorio e biodiversità.
Le schede pomologiche sono state realizzate con il sostegno della Fondazione Blue Planet Virginia Böger X.X.