Nashi

19.07.2023

Pyrus Pyrofila (Burm.) Nak., Asian pear, Apple pear, Nashi pear, Sand pear, Sha Li (CH), Apfelbirne, Asiatische Birne, Pera-mela, Pera asiatica, Nashi (JP)

Il Nashi, Pyrus Pyrifolia appartiene alla famiglia delle Rosaceae. È una specie di pero nativa dell’Asia orientale, Cina, Giappone e Corea e la sua coltivazione risale a oltre 2500-3000 anni fa. Attualmente è la specie di pere maggiormente coltivata in diversi paesi asiatici; viene coltivata in Cina, nella Russia orientale, in Corea, nel Sud del Giappone e nelle zone montuose del Vietnam, Tailandia e India. Recentemente ha raggiunto l’Australia, la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti (in particolare la California) così come le regioni più calde della Francia e dell’Italia. Ci sono diverse varietà, le quali si dividono in Akanashi, marroni, e le Aonashi, verdi-gialline. Nei mercati, le riconosciamo perché sono avvolte da retine protettive, in quanto sono molto sensibili agli urti. 

Rispetto alle pere europee (Pyrus communis) le pere Nashi sono meno aromatiche, molto dolci e molto succose: esprimono il gusto delle civiltà che si sono impegnate a selezionare le loro caratteristiche per millenni. Il valore culturale che viene riconosciuto a questi frutti in numerosi paesi asiatici, fa sì che siano considerati doni prelibati, offerti agli ospiti o mangiati in compagnia. 

Nel componimento poetico giapponese Haiku, molto essenziale e di sole 17 sillabe, vengono utilizzate parole di riferimento per trasportare il lettore in una data stagione dell’anno: la parola Nashi è proprio la parola della primavera, evocatrice di fioritura e rinascita.

 

Albero
Pirus pyrifolia è un albero deciduo, vigoroso che va dai 7 ai 15 m. I suoi rametti sono leggermente lenticellati, hanno un colore marrone violaceo o marrone scuro quando sono vecchi.

 

Foglia
Le foglie sono alternate, ovate o ovate-oblunghe acuminate, con apice acuto e margine serrato-setoso, glabre o lanate marroni quando sono giovani. 

 

Fiore
Bianchi, composti da 5 petali, 5 sepali e 20 stami. Hanno un diametro da 2.5 a 4 cm, i petali sono bianchi e ovati, il calice caduco i sepali triangolari, ovati e decidui. Il Nashi fiorisce in concomitanza della fogliazione o poco prima. 

 

Frutti
Selvatici, i frutti hanno un diametro di 2-2.5 cm, di colore marrone con  le lenticelle. I frutti coltivati, invece, hanno un diametro di 5-6 cm. La buccia può essere completamente rugginosa e marrone o verde chiaro.

 

Note per il palato
Il Nashi ha una polpa croccante, dolce e succosa. Talvolta presenta una granulosità caratteristica, motivo per cui è anche chiamato Sand pear, la pera di sabbia/sabbiosa. Si differenziano molto dalle pere europee che spesso presentano una polpa fondente e burrosa. È molto adatto al consumo da crudo, ad esempio nella macedonia. In Oriente vengono aggiunti come dolcificante all’aceto o alla salsa di soia per la preparazione di condimenti o nella macinazione della carne. Meno adatto alla preparazione di torte o marmellate, visto il suo alto contenuto di acqua e la sua polpa granulosa.