Renetta grigia del Tirolo
Malus domestica Bork. (Rosaceae), Lederapfel, mela ruggine, renetta grigia appuntita del Tirolo, Spitzlederer, Tiroler Spitzlederer
Una mela vestita di cuoio, dal cuore fermo e deciso
Una mela vestita di abiti tradizionali! Indossa una buccia, ruvida e sottile, che ricorda il morbido cuoio dei tradizionali pantaloni tirolesi, con cui condivide l’origine e l’area di maggior distribuzione (il Tirolo è una regione particolarmente conosciuta per la coltivazione delle mele). Proprio per il suo particolare vestito, questa mela rientra nella grande famiglia delle “grigie”, un gruppo eterogeneo di varietà la cui buccia presenta un sottile strato di ruggine che ricopre quasi per esteso la sua originale colorazione. La particolarità di questa mela ruggine è data dalla forma conico-appuntita, evidenziata dalla denominazione tedesca Spitzlederer (da spietz, appuntita).
Frutto
Di media pezzatura, forma allungata, conica-appuntita. Buccia ruvida, rugginosa, sottile. Polpa bianco-verdognola, soda, fine, da croccante a friabile, mediamente succosa. Dolce, aromatica, dal sapore caratteristico delle renette, con una nota lievemente erbacea.
Maturazione
Autunnale. A fine ottobre.
Consumo
Da fine ottobre a febbraio-marzo. Per gli amanti delle mele sode, adatta al consumo fresco. Indicata anche per produrre mosto o vino, e per le composte. Può anche essere essiccata.
Contributo di Muriel Hendrichs, l’alberoteca