Verdesa
Malus domestica Bork. (Rosaceae), Verdesä, Giovannina
Mela generosa e avvolgente, che fa compagnia durante l’inverno
Una varietà avvolgente e generosa che ama coccolare i palati infreddoliti dell’inverno. I suoi frutti si raccolgono ad ottobre e si conservano fino allo sbocciare della primavera. Durante l’inverno sono un prezioso e gustoso ingrediente per preparare dolci e mele al forno, da consumare davanti ad un fuocherello scoppiettante. Conosciuta nella regione del Locarnese, sia come mela Verdesa – semplicemente in ragione del colore della buccia – che Giovannina. È stata recuperata dal vivaista Marco Regazzi da una pianta madre scoperta a Brione sopra Minusio.
Frutto
Medio, sferico leggermente appiattito, a volte conico. Buccia spessa, liscia, leggermente cerosa, verde vivace tendente al giallo a maturità, di rado presenza di una guancia arancione-rossa dalla parte esposta al sole. Polpa bianco-verde, soda, croccante, succosa, con un buon equilibrio tra zuccheri e acidità. Il suo aroma è delicato e gradevole.
Maturazione
Autunnale. Ottobre. La varietà è soggetta ad alternanza, un anno la pianta produce molti frutti, mentre l’anno seguente la produzione è pressoché nulla.
Consumo
Da fine ottobre a maggio. È considerata un’ottima mela da cuocere al forno. Apprezzata per la sua serbevolezza.
Contributo di Muriel Hendrichs, l’alberoteca