Scopri la natura in città, gli alberi da frutto di antiche varietà, le piante rare del Sentiero di Gandria, i giardini tematici e i nostri progetti, vecchi e nuovi.
La Piccola flora del Sentiero di Gandria è in libreria
La prima scheda botanica che abbiamo dedicato alle piante del Sentiero di Gandria su luganoalverde.ch, in collaborazione con il botanico Nicola Schoenenberger, era l'Umbilicus rupestris. Ed era il 7 aprile 2015. L'ultima scheda era invece sull'Artemisia campestris ed è stata pubblicata il 14 ottobre 2022. Da allora a oggi c'è di mezzo un libro: la Piccola flora del Sentiero di Gandria.
A cura di Nicola Schoenenberger, edita dalla Città di Lugano in collaborazione con le Edizioni Casagrande, è la prima guida botanica interamente dedicata al Sentiero di Gandria. In 256 pagine, la guida propone i ritratti di 100 specie, scelte perché nell’insieme bene rappresentano le peculiarità del sentiero. Ogni scheda botanica è accompagnata da una fotografia a colori della pianta scattata sul posto dall’autore.
La guida è arricchita da un’introduzione che offre una chiave di lettura inedita sulla straordinarietà del luogo, iscritto nell’Inventario federale dei prati e pascoli secchi di importanza nazionale (PPS) e nell’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (IFP).
L’area attorno a Gandria presenta infatti una ricchezza floristica fuori dal comune. Come spiega l’autore nella guida, lungo il Sentiero di Gandria si possono osservare “circa 400 specie di piante selvatiche della Svizzera, ovvero più o meno il 12% della flora spontanea del nostro paese, oltre che un gran numero di specie ornamentali piantate nei parchi e nei giardini. Secondo la Lista Rossa svizzera, una sessantina fra le specie del Sentiero di Gandria sono minacciate o potenzialmente minacciate. Una quindicina sono protette a livello federale o cantonale. Circa ottanta delle specie che crescono spontanee lungo il sentiero sono di origine esotica”.
In appendice, la guida propone piccoli approfondimenti accompagnati da illustrazioni d’epoca e un glossario per rendere il libro accessibile a tutti, non solo botanici, ma anche semplici amanti della natura, affezionati del posto o turisti.
Oltre che in italiano, la Piccola flora del Sentiero di Gandria è reperibile anche in tedesco, francese e inglese. È distribuita in tutte le librerie del Ticino, in librerie scelte del resto della Svizzera e in Italia. Costo: 28 franchi.
Autore: Nicola Schoenenberger
Titolo: Piccola flora del Sentiero di Gandria, 100 specie botaniche illustrate
Caratteristiche del libro: cartonato, 100 fotografie a colori, 8 illustrazioni d’epoca, glossario, indice delle specie, indice dei nomi volgari, bibliografia, 256 pagine
Versioni disponibili: italiano, francese, inglese e tedesco
Costo: CHF 28.- / € 28,00
Coedizione: Città di Lugano / Edizioni Casagrande
Progetto editoriale: Eleonora Bourgoin, Magda Mandelli
Grafica: Unstated, Leonardo Angelucci, Sabrina Cerea
Stampa: La Buona Stampa
Fotolito: Prestampa Taiana