Scopri la natura in città, gli alberi da frutto di antiche varietà, le piante rare del Sentiero di Gandria, i giardini tematici e i nostri progetti, vecchi e nuovi.
Scoperta straordinaria al Parco Tassino
A pochi passi dal centro di Lugano, Pia Giorgetti, botanica del Museo cantonale di storia naturale, ha trovato una pianta molto rara per la Svizzera: l'Aristolochia rotunda.
Tra le piante a fiore più primitive della nostra flora, l’Aristolochia rotunda è una pianta perenne della famiglia delle Aristolochiaceae. È dotata di caratteristiche foglie a forma di cuore e fiori a trappola di colore giallo-verdi violacei.
Specie mediterranea, cresce nei prati poco gestiti e ai margini di siepi e vigne. In Svizzera si trova solo in alcune zone del Luganese. Le popolazioni note sono piccole e pochissime, al massimo una decina, si trovano in Capriasca, tra Porza e Comano e sulla Collina d’oro. A Carona l’ultima segnalazione risale al 2002.
A causa della distruzione dell’ambiente e della gestione inadeguata (Infoflora), nella Lista delle specie minacciate UICN, l’Aristolochia rotunda è classificata come fortemente minacciata di estinzione. In Ticino gode di una protezione totale.
Scoprirla al Parco Tassino, in un contesto urbano, sorprende e conferma la bontà della gestione estensiva dei prati pubblici, con falciature sporadiche e rispettose dei cicli naturali.





