L'autore della Piccola flora del Sentiero di Gandria

Ritrarre le piante in modo interessante per chiunque, sia per gli esperti sia per chi di botanica ne sa poco, non è un dono di tutti. Nicola Schoenenberger questo dono ce l'ha e l'ha messo a nostra disposizione. Per molti anni, su questo sito, ha raccontato le piante che crescono lungo il Sentiero di Gandria come se fossero buone amiche. Quelle storie botaniche sono diventate la Piccola flora del Sentiero di Gandria, ora in libreria. 

Nicola Schoenenberger (Lugano, 1976), biologo e botanico, è direttore dei Conservatoire et Jardin botaniques di Ginevra. Ha conseguito un dottorato all’Università di Neuchâtel, è stato conservatore per la botanica al Museo cantonale di storia naturale di Lugano ed è membro dell’autorità scientifica svizzera della Convenzione sulla protezione delle specie (CITES) e dell’Accademia svizzera di scienze naturali come esperto di biodiversità. La passione per la natura lo ha portato anche in politica, nelle file del partito ecologista: è stato consigliere comunale a Lugano e in seguito capogruppo in Gran Consiglio. Tra le sue prime battaglie, la salvaguardia del Sentiero di Gandria con l’introduzione di una gestione estensiva rispettosa delle specificità dell’area.

 

Tra i primi collaboratori di Lugano al verde, Nicola Schoenenberger, in quanto esperto del Sentiero di Gandria, è stato da subito coinvolto nella redazione delle prime schede botaniche delle piante dell’area naturalistica di Gandria e ha seguito, fino all’ultimo, la loro trasformazione in libro.

Nicola Schoenenberger lungo il Sentiero di Gandria
Ecco cosa stava fotografando: il dragoncello
Nicola Schoenenberger sul terreno
Nicola Schoenenberger, autore della Piccola flora del Sentiero di Gandria
Nicola Schoenenberger lungo il Sentiero di Gandria

Scopri la natura in città, gli alberi da frutto di antiche varietà, le piante rare del Sentiero di Gandria, i giardini tematici e i nostri progetti, vecchi e nuovi.



Aiuole perenni   
Alberi urbani   
Fauna urbana   
Flora urbana   






Frutteti urbani   
Zucche, orti e giardini   
Giardino degli odori   
Un orto in centro città   


A piedi lungo il fiume   
Farfalle in città, concorso   
Il giardino in città, concorso   
Il verde che arreda   
L'acqua del rubinetto è buona   
Pirateria botanica