Scopri la natura in città, gli alberi da frutto di antiche varietà, le piante rare del Sentiero di Gandria, i giardini tematici e i nostri progetti, vecchi e nuovi.
Le mele nella corte dei patrizi
Dal 4 al 6 ottobre, durante la Festa d'Autunno, il patio del Municipio accoglie le mele locali, risultato del lavoro di mappatura delle antiche varietà di alberi da frutto sul territorio di Lugano. L'evento è organizzato con l'Alberoteca di Muriel Hendrichs nell'ambito della Corte dei patrizi, la festa dei patriziati di Lugano.
Il lavoro di mappatura delle antiche varietà di alberi da frutto sul territorio di Lugano è iniziato nel 2018. Da allora, il team di ricerca de l’Alberoteca, con l’aiuto degli abitanti, ha mappato ben 479 alberi da frutto, di cui 188 meli, 25 genotipi unici1, 55 varietà antiche classiche e 12 varietà locali di pregio.
Per la festa dei patriziati di Lugano, il patio del Municipio accoglierà, dal venerdì alla domenica, una mostra con le varietà di mele del territorio e una serie di attività ad esse legate.
Il sabato delle mele
Sabato 5 ottobre, alle 10:30 e alle 11:30, i bambini potranno torchiare il succo di mele (e anche berlo) insieme a Benoît Maël Cadier de l’Alberoteca. L’attività dura circa 45 minuti.
Nel pomeriggio, alle 15, Muriel Hendrichs e Maurizio Cerri , sempre de l’Alberoteca, racconteranno gli episodi più affascinanti e rivelatori del lavoro di mappatura del territorio (che corrispondono alle pagine del Diario dei frutteti raccolte su Lugano al verde); presenteranno le varietà di mele più interessanti e le faranno degustare ai presenti.
L’incontro si concluderà con una merendina e con lo spumante éppol, entrambi rigorosamente alle mele.
Domenica con la radio
La mattina di domenica, L’ora della terra – celebre trasmissione radiofonica dedicata all’orticoltura e al giardinaggio a cura di Lara Montagna – accoglierà in diretta, dalla corte del Municipio, Giorgia Tresca de l’Alberoteca. Insieme approfondiranno il tema delle mele e, più in generale, delle antiche varietà di alberi da frutto.
1 | Si tratta di varietà con un profilo genetico esclusivo, che non presenta corrispondenze con profili genetici attualmente registrati nelle banche dati europee degli alberi fruttiferi.