Un luogo ordinario per una felce rarissima

11.05.2017

La Pteris vittata è una pianta con una capacità fuori dal comune, quella di disintossicare il terreno. In Svizzera la si trova solo al Giardino Belvedere.

È una felce della famiglia delle Pteridaceae (di provenienza tropicale e subtropicale). Cresce sui muri, in generale sulle rupi umide fino a 400 metri di altezza. Fa parte delle così dette piante “iperaccumulatrici”: accumula sostanze tossiche in grandissima quantità, in particolare arsenico, ma anche piombo e mercurio. Li assorbe dal terreno tramite le radici e li trasporta nelle foglie, nelle cui cellule li accumula in compartimenti separati o vacuoli, rimanendo immune ai veleni.
In presenza di arsenico, la Pteris vittata può crescere fino al 40% in più della norma (che per lei è di 50 centimetri). Per questa sua caratteristica è utilizzata per risanare le aree contaminate. Dopo la crescita della felce, i suoli risultano depurati dall’arsenico che, trasferito nelle foglie, si può raccogliere e smaltire. Questo processo è chiamato bioremediazione.
In Svizzera la Pteris vittata è una pianta subspontanea (cioè sfuggita alla coltivazione anni fa, si mantiene allo stato selvatico) e si trova in un solo luogo: sui muri di contenimento del Giardino Belvedere.

 

Guarda la mappa di Info Flora, consulta la scheda botanica di Acta Plantarum

 

Segnalazione di Nicola Schoenenberger
Fotografie scattate al Giardino Belvedere

Scopri la natura in città, gli alberi da frutto di antiche varietà, le piante rare del Sentiero di Gandria, i giardini tematici e i nostri progetti, vecchi e nuovi.



Aiuole perenni   
Alberi urbani   
Fauna urbana   
Flora urbana   






Frutteti urbani   
Zucche, orti e giardini   
Giardino degli odori   
Un orto in centro città   


A piedi lungo il fiume   
Farfalle in città, concorso   
Il giardino in città, concorso   
Il verde che arreda   
L'acqua del rubinetto è buona   
Pirateria botanica