Scopri la natura in città, gli alberi da frutto di antiche varietà, le piante rare del Sentiero di Gandria, i giardini tematici e i nostri progetti, vecchi e nuovi.
Un pomeriggio al Giardino degli odori
Fiori, profumi e api per il Festival della natura con Muriel Hendrichs e Davide Conconi.
Anche il Giardino degli odori, con le sue profumatissime fioriture primaverili, partecipa al Festival della natura con un evento che si tiene domenica 21 maggio, nel parco di Villa Saroli, alle ore 15. Con Muriel Hendrichs (l’Alberoteca) e Davide Conconi (presidente della Società ticinese di apicoltura) andremo alla scoperta del meraviglioso rapporto tra fiori e api.
Muriel Hendrichs ci farà conoscere le piante in piena fioritura nel giardino: il giaggiolo bianco, la rosa damascena, la pianta delle campanelle, l’arancio del Messico, il dittamo, la violacciocca, la filipendula… e con esse indagheremo le strategie olfattive messe in atto per attirare api e altri insetti impollinatori.
Con Davide Conconi scopriremo il giardino dal punto di vista degli insetti, della colossale operazione che, silenziosamente, tuttalpiù con un flebile ronzio, api selvatiche e domestiche compiono tutti i giorni nel nostro ambiente: l’impollinazione. Frutta, verdura, ma anche carne e formaggi riempiono i nostri piatti grazie al lavoro degli imenotteri pronubi, in altre parole delle api. Quelle domestiche, aiutate da quelle selvatiche, non sono importanti solo per la produzione di miele, ma sono centrali anche nella produzione di derrate alimentari e nel mantenimento della diversità biologica del nostro territorio. Davide Conconi ci farà sbirciare nel meraviglioso mondo dell’apicoltura e delle api del nostro Cantone, con un dolce finale.
Per motivi organizzativi, chiediamo gentilmente di segnalare la propria partecipazione all’Ufficio comunicazione della Città di Lugano, comunicazione@lugano.ch, 058 866 70 85/99.
In caso di pioggia, l’evento sarà annullato.
