Dalla A alla Z, i nostri post dedicati alle piante più interessanti che incontriamo a Lugano, o nei dintorni. I testi sono scritti da botaniche e botanici professionisti o confezionati dalla redazione di Lugano al verde con la loro collaborazione.

A

Cytisus nigricans

24.06.2022
Schede botaniche   Sentiero di Gandria

Il citiso scuro è una delle numerose piante comunemente chiamate ginestre. Possiede la caratteristica peculiare di annerire quando viene seccata, in particolare durante la preparazione dei campioni d’erbario. Verosimilmente, investigando un individuo divenuto nero, a Linneo venne l’idea di chiamarlo così, il citiso annerente.

Il nome del genere fu utilizzato già da Plinio, la sua etimologia rimane tuttavia incerta. L’epiteto nigricans, significa che annerisce o nereggiante e si riferisce al fatto che tutte le parti della pianta diventano nere se essiccate. In italiano si chiama citiso scuro o citiso annerente.

 

È un arbusto appartenente alla famiglia delle Fabaceae, alto 30-100 cm, talvolta fino a 150 cm, molto ramificato, con rami cilindrici, ascendenti o eretti.

Le radici sono in grado di germogliare e dai ricacci si possono formare dei piccoli popolamenti clonali. Le foglie sono picciolate, trifogliolate, con foglioline lunghe 1-2 cm, da ovali a lanceolate, con il margine intero (non seghettate) e peli applicati sulla pagina inferiore. I fiori sono gialli, lunghi circa 1 cm e disposti in un lungo grappolo, eretto e situato all’apice dei rami. I pedicelli florali sono 1-2 volte più lunghi del calice, il quale è peloso. Il frutto è un baccello lungo 2-3 cm, ricoperto di peli applicati. Fiorisce nei mesi di giugno e luglio.

 

Specie del centro Europa e dell’Europa orientale, è diffusa dalla Francia alla Russia, e dall’Italia centro-settentrionale e dal nord della Grecia fino al sud della Scandinavia. In Svizzera è presente in Vallese nella valle di Gondo, nell’estremo nord della catena del Giura nei cantoni Argovia e Sciaffusa, con qualche stazione anche nei cantoni Turgovia e Zurigo nonché nelle valli meridionali dei Grigioni e in Ticino.

 

Cresce in luoghi secchi e caldi nelle foreste rade, lungo i margini boschivi, nei cespuglieti e nelle brughiere, su suoli ricchi in scheletro minerale, dal fondovalle fino a circa 1000 m di altitudine. Iscritta nella lista Rossa Svizzera e in quella del sud delle Alpi con l’indice NT (potenzialmente minacciata), è una specie protetta nei cantoni Zurigo e Argovia.

 

Assieme a numerose specie dei generi Genista, Spartium e Ulex, le specie di Cytisus vengono comunemente chiamate con il termine generico di ginestra. Per il grande contenuto di composti polifenolici, il citiso scuro è considerato un’importante fonte potenziale di questi antiossidanti naturali per gli usi farmaceutici.

 

Testo e foto Nicola Schoenenberger
Maggiori informazioni su infoflora  e dryades

Cytisus nigricans Sentiero di Gandria
Cytisus nigricans, Gordevio
Cytisus nigricans, Gordevio
Cytisus nigricans, Gordevio
Cytisus nigricans, Giornico