Dalla A alla Z, i nostri post dedicati alle piante più interessanti che incontriamo a Lugano, o nei dintorni. I testi sono scritti da botaniche e botanici professionisti o confezionati dalla redazione di Lugano al verde con la loro collaborazione.
Campanula portenschlagiana
L'inselvatichimento delle piante coltivate è uno dei temi più affascinanti della natura in città. È il caso della Campanula portenschlagiana di via agli Orti.
Siamo così abituati a vederla nel reparto fiori dei super mercati che paradossalmente risulta strano pensare ci sia un luogo, non tanto lontano da qui, dove cresce spontaneamente.
La Campanula portenschlagiana proviene dalle montagne della Dalmazia, in Croazia. Il genere Campanula è diffuso in tutto il mondo, con una maggior concentrazione nell’emisfero nord del pianeta, nell’area del Mediterraneo fino al Caucaso e soprattutto sui massicci montuosi europei, dove la troviamo, appunto, in modo endemico. Coltivata, cresce bene sulle bordure soleggiate o nei giardini preferibilmente rocciosi. È curioso come la poesia di questo fiorellino, un po’ banalizzato dal mercato, si esprima appieno nella sua fuga selvatica.
Quanto all’epiteto altisonante della specie, portenschlagiana, ebbene deriva dal botanico austriaco Franz von Portenschlag-Leydermayer (1772-1822).
Foto e segnalazione di Nicola Schoenenberger
Foto scattate in via agli Orti a Viganello