Dalla A alla Z, i nostri post dedicati alle piante più interessanti che incontriamo a Lugano, o nei dintorni. I testi sono scritti da botaniche e botanici professionisti o confezionati dalla redazione di Lugano al verde con la loro collaborazione.

A

Tamarix tetranda

03.05.2015
Natura in città  

Una moltitudine di fiorellini piumosi ricoprono, in questi giorni, i rami della Tamarix tetranda, unico esemplare della specie nei giardini di Lugano.

Appartenente alla famiglia della Tamaricaceae, la Tamarix tetranda è un albero deciduo originario del sud-est Europa, in particolare della Turchia, Bulgaria e della Crimea, dove cresce spontaneamente sulle dune sabbiose. Tradotto letteralmente, il suo nome è “tamarisco a quattro stami”.
La Tamarix tetranda può raggiungere 3 metri di altezza e altrettanti di larghezza. I suoi rami, quasi neri e arcuati, proprio in questi giorni sono ricoperti da una moltitudine di fiorellini rosa pallido simili a morbide piume. Le sue foglie sono verde chiaro e squamiformi.
In Vallemaggia e in Val di Blenio, sul greto sabbioso del fiume, si trova una parente della Tamarix tetranda: la tamarisca germanica (Myricária germánica), unico esemplare in Svizzera della famiglia delle Tamaricaceae.