Dalla A alla Z, i nostri post dedicati alle piante più interessanti che incontriamo a Lugano, o nei dintorni. I testi sono scritti da botaniche e botanici professionisti o confezionati dalla redazione di Lugano al verde con la loro collaborazione.

A

Bouganvillea x spectroglabra

22.10.2015
Schede botaniche   Sentiero di Gandria

Ci sono piante la cui presenza ci racconta qualcosa, a volte di sorprendente, sul territorio che abitano. È il caso della Bouganvillea x spectroglabra al Lido San Domenico. Pianta che ama il caldo, la Bouganvillea cresce indisturbata lungo il Sentiero di Gandria, perché lì malgrado i freddi inverni la temperatura scende raramente sotto gli 0°C.

Bougainvillea è un genere di arbusti rampicanti della famiglia delle Nyctaginaceae, originario delle zone tropicali del Sud America. La pianta fu così chiamata in onore di Louis Antoine de Bougainville, l’esploratore francese a capo della spedizione che la scoprì nel 1768 in Brasile. Al genere appartengono una quindicina di specie, che nell’arco degli anni sono state ibridate più volte tra loro (la “x” nel nome indica proprio l’origine ibrida). Oggi si trovano molte varietà di Bougainvillea di cui non si conoscono gli antenati, cosa che rende difficile dar loro un nome botanico preciso.
Amante del sole e delle temperature non troppo rigide, la Bougainvillea si è ben adattata al clima mediterraneo, anche se in genere è difficile vederla svilupparsi allo stato selvatico.

 

Segnalazione e foto: Nicola Schoenenberger