Dalla A alla Z, i nostri post dedicati alle piante più interessanti che incontriamo a Lugano, o nei dintorni. I testi sono scritti da botaniche e botanici professionisti o confezionati dalla redazione di Lugano al verde con la loro collaborazione.

A

Mentha longifolia

31.05.2016
Natura in città  

Ai margini del fiume, alla foce del Cassarate, Fabio ha scoperto la curiosa presenza della Mentha longifolia L.

È chiamata menta selvatica o menta dalle foglie lunghe ed è facile capire il perché. Ha foglie oblunghe, lanceolate e acute all’apice, di colore grigio-verdastro, seghettate sui margini e tomentose. Può raggiungere un’altezza dai 30 ai 120 centimetri. È profumata, ma in modo meno intenso rispetto alla menta piperita. La si trova solitamente in montagna: lungo le strade, sui sentieri, accanto ai torrenti e nei pascoli. Probabilmente è giunta alla foce del Cassarate grazie al fiume che ne ha trasportato i semi.
Di etimologia greca, il nome del genere, mínthe, proviene dalla ninfa Mintha, amante di Ade che quando sposò Persefone trasformò la povera ninfa in pianta profumata. Nel latino medievale, la si chiamava Herba sanctae Mariae. La leggenda narra che, durante la faticosa fuga in Egitto della Sacra famiglia, la Madonna poté dissetare il piccolo Gesù con le goccioline d’acqua accumulate sulle foglie di menta.

 

Consulta la scheda botanica su Acta Plantarum
Fotografie e video di Fabio